Azienda

In Chiaramonte, la famiglia Ventura già nel Seicento, possedeva una azienda agricola con appezzamenti di terreno nel medesimo territorio Chiaramontano, all’interno del quale, nello stesso periodo, nasceva la città di Vittoria. Così l’azienda agricola di famiglia “Casa Ventura” venne tramandata di padre in figlio per dieci generazioni. L’azienda è attualmente condotta da Sebastiano, con la passione e l’amore che la famiglia Ventura ha da sempre profuso nell’agricoltura ed in particolare nella coltivazione della vite e nella produzione del vino.

I vigneti sono in regime di conversione all’agricoltura biologica e sorgono nel cuore della zona di produzione della D.O.C.G. Cerasuolo di Vittoria e dei vini D.O.C. Vittoria: il Cerasuolo di Vittoria DOCG, il nero d’Avola di Vittoria DOC, il frappato IGT Terre Siciliane ed il Bianco IGT terre siciliane ottenute da uve nero d’avola e frappato vinificate in bianco, sono i vini che l’azienda agricola casa Ventura produce nelle cantine aziendali di c.da Cirito a Chiaramonte Gulfi.
La vinificazione viene effettuata con i metodi tradizionali, senza fare uso di lieviti selezionati, lasciando ai lieviti indigeni, propri dell’uva, il compito di effettuare la fermentazione alcolica. Inoltre in cantina non viene effettuata alcuna correzione al mosto e al vino così che il grado alcolico è quello naturalmente derivante dalle uve prodotte. La stabilizzazione tartarica avviene in modo naturale, adata ai freddi invernali, rifiutando i metodi artificiali; pertanto la presenza di residuo sul fondo della bottiglia dimostra la naturalezza del prodotto.
Per queste ragioni i vini di Casa Ventura presentano caratteristiche proprie di ciascuna annata.

Chi ama il vino “costruito”, “tecnologico”, “industrialmente perfetto”, resta deluso; apprezza questi prodotti chi, invece, desidera degustare un vino che porta con se gli autentici gusti del territorio, sapori antichi che la tecnologia non ha minimante intaccato.